lunedì 24 gennaio 2011

Oh come ll'è bona la schiacciaha alla fiorentina!

Si tratta di un dolce molto semplice, ma l'aroma di arancia e vaniglia creano un connubio veramente favoloso secondo me.. l'odore che si spande nella cucina è paradisiaco! Quella che vi propongo in realtà non è la ricetta tradizionale ma una rivisitazione... non avevo a disposizione abbastanza tempo per la lievitazione e comunque quest'anno il Carnevale è più lungo del solito, quindi avrò tempo di rifarla!
La prossima volta seguirò la ricetta del Petroni (un luminare delle cucina fiorentina!), che prevede lievito di birra e strutto..!
Ho seguito una ricetta trovata su internet che comunque mi piace molto perché viene fuori una schiacciata veramente soffice, un po' umida (infatti dovete fare attenzione.. se non la mangiate abbastanza presto lo zucchero a velo si assorbe!) per la presenza del succo di arancia..
Potete usare l'olio di semi se quello di oliva vi sembra troppo saporito, ma vi assicuro che in questo dolce non è affatto invadente e anzi gli dà una marcia in più! Se poi è toscano meglio ancora! J




SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA RAPIDA
Ingredienti:
210 gr di farina
160 gr di zucchero
8 cucchiai di latte (70 gr)
6 cucchiai di olio di oliva (40 gr)
2 uova
succo e scorza di un'arancia
lievito vanigliato
vanillina
zucchero a velo
cacao amaro

Procedimento:
Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e iniziate a sbattere.
Aggiungete poi la farina, il latte, l'olio, il succo e la scorza d'arancia, la vanillina e infine il lievito.
Lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.
Imburrate e infarinate  una teglia rettangolare e versateci l'impasto.
Infornate a 140° per circa trenta minuti o comunque fin quando assume un colore dorato, facendo la prova stecchino per assicurarsi che sia cotta all'interno.
Fatela raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

Per essere pignoli (e un po' patriottici! J) dovreste procurarvi una mascherina (io l'ho fatta prendendo un'immagine da google e ritagliando pazientemente a mano..) del giglio di Firenze e così avrete la vostra bella schiacciata decorata come in tutte le vetrine di pasticcerie e fornai fiorentini in questo periodo!


Se poi volete peccare per bene (a Carnevale si può fare!) vi consiglio di tagliarla a metà e farcirla con panna montata o crema chantilly.. è davvero sublime!! Io mi ero scordata di comprare la panna!!!!! comunque ecco una fettina per voi!



Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia


e al contest di Silvana e Tina




venerdì 21 gennaio 2011

La prima ricettina salata.. Muffin con zucchine e salmone

Qualche tempo fa , ispirata dalla ricetta di un plumcake alle zucchine trovato su cookaround, ho deciso di provare a fare dei muffin…  siccome avevo del salmone in frigo e trovo che l’accoppiata zucchine-salmone sia una tra le più azzeccate, ho iniziato a sbattere e mescolare lasciandomi portare dall’istinto.. tanto si sa che il salato è meno permaloso del dolce quanto  a precisione nelle ricette, no? J E ho ottenuto questi muffin davvero buoni: morbidi, saporiti.. e soprattutto non si appiccicano quasi ai pirottini! non so voi, ma io con quelli salati non sempre trovo le ricette giuste e mi rimane mezzo muffin attaccato alla carta... che ovviamente provvedo subito a ripulire, ma non sono così carini da vedersi! Questi invece hanno riscosso molto successo in casa.. la mia sorella mi ha pure chiesto di rifarli!


MUFFIN AL SALMONE E ZUCCHINE
Ingredienti:
1/4 di cipolla
2 zucchine medie
200 gr di farina
1 bustina di lievito istantaneo (quello per torte salate)
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte
2 uova
100 gr di olio
60 gr di salmone affumicato
sale
olio

Procedimento:

Tagliate le zucchine a cubetti. Fate soffriggere la cipolla in padella con poco olio e aggiungete le zucchine, facendole cuocere per una ventina di minuti e salandole quanto basta.
In una ciotola mescolare la farina setacciata, il lievito e il sale. Unire le uova, il latte e l'olio.
Una volta amalgamato, aggiungere al composto le zucchine e il salmone tagliato a pezzetti. Mescolare e versare negli stampini.
Cuocere a 180° per una ventina di minuti (ovviamente dipende dal vostro forno).

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella

domenica 16 gennaio 2011

Crema pasticcera

Oggi pubblico una ricetta che più classica di così non si può! Ma siccome voglio inserire anche le basi della pasticceria, perché non cominciare con una che si sposa con tutto e si presta a mille varianti... cioccolato, caffè, chantilly, frutta, ...!
Poi se abbiamo ospiti improvvisi è veloce da preparare e buonissima servita così com'è in coppette individuali, magari con qualche lingua di gatto!
Io oggi l'ho usata per accompagnare il panettone...



CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia
scorza di limone
4 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di fecola

Procedimento:
Mettete il latte in un pentolino e aggiungete il baccello di vaniglia tagliato per il lungo, a cui avrete raschiate i semi e, a piacere, la scorza di limone.
Nel frattempo montate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola.
Quando il latte bolle versatelo nella casseruola mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. (per evitare che si attacchi al fondo io uso uno spaccafiamma, così se devo preparare anche altre cose non devo stare a girare ogni secondo!)
Riportate sul fuoco fino a ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare in un bagnomaria freddo, mescolando spesso per evitare che si formi la pellicola in superficie.

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
Procedere come per la crema pasticcera fino al momento di togliere il pentolino dal fuoco. A quel punto aggiungete 50/100 gr (secondo i gusti) di cioccolato fondente in pezzi, mescolando bene affinché si sciolga tutto. Poi far raffreddare.

martedì 11 gennaio 2011

Canestrelli... strepitosi!!!!!

Questa è una ricetta che volevo provare da tanto, tantissimo tempo, ma non trovavo mai la scusa valida, dato che in genere mi avanzano gli albumi e non i tuorli.. ma stavolta, complice la mattonella preparata per il cenone di Capodanno, avevo tre tuorli da consumare e quindi ho fatto un salto da Morena per rubacchiare la ricettina.. provateli, perché questi biscotti sono la fine del mondo!!!!!




CANESTRELLI


Ingredienti per circa 50 biscotti:
180 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
150 gr di farina
150 gr di maizena
3 tuorli sodi
1 gr di sale
zucchero a velo per spolverare

Procedimento:
Preparate le uova sode (io avevo usato gli albumi per la mattonella ai pinoli e quindi, seguendo il consiglio di Sarachan trovato qui, ho bollito l'acqua in un tegamino, ho abbassato il fuoco e messo i tuorli in acqua, tenendoli per 5 minuti e sono venuti bene!) e passate i tuorli al setaccio.
Tagliare il burro a dadini e impastarlo con la farina e la maizena, aggiungendo poi zucchero, sale e tuorli, preferibilmente usando le mani solo alla fine, così il composto non si scalda!
Dopo aver formato il panetto, mettetelo in frigorifero per una mezz'oretta, poi stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm e tagliate i vostri biscottini!
Infornate a 170° (per me 150/160°!) per una ventina di minuti: non devono colorire molto, si solidificheranno quando si raffreddano.



Consigli:
- io ho congelato l'impasto, tirandolo fuori la sera per la mattina e sono venuti buonissimi!
- se ce la fate a non assaltarli aspettate che raffreddino, perché da caldi non danno il meglio.. e se siete dotati di volontà ferrea aspettate 2 giorni prima di mangiarli perché diventano davvero buonissimi.. secondo me sono come gli originali!