sabato 19 novembre 2011

Una crostata e tanti Amici!!

Sarà l’arrivo ormai inarrestabile dell’inverno, sarà che ho bisogno di una coccola in ogni momento della giornata, ma in questi giorni ho una voglia irrefrenabile di dolci! A colazione, a merenda, come spuntino spezza fame… sto seriamente pensando di  allucchettare l’anta dei dolci per evitare di prendere altri 10 kg! O_o D’estate, complice il caldo e la spossatezza, preferisco limitarmi a mangiare un frutto, un frullato o uno yogurt (certo, ogni tanto qualche gelato ci scappa!),  ma d’autunno, diciamoci la verità,  è proprio impossibile aver voglia di qualcosa di dietetico! Poi, d’altra parte, se anche la natura in questo periodo ci offre prodotti più calorici, un motivo ci sarà, no?! ;)



Fatto sta che da quando tutti sanno della mia passione sfrenata per la pasticceria, non riesco a presentarmi senza un dolcino fatto con le mie mani (tutte le scuse son buone!), e questo è stato il caso anche sabato sera, quando un amico dell’università ha proposto una rimpatriata per inaugurare la sua nuova bellissima casa!
Mi ritengo davvero fortunata, all'università abbiamo formato un gruppetto così affiatato che non potevo chiedere di meglio.. il dispiacere di non passare più le giornate insieme è grande, ma per questo motivo le volte che riusciamo a trovarci sono ancora più preziose di prima! 
Stavolta, per concludere un ipocalorico menù “vegetariano” (crostini ai fegatini, pasta al ragù, arista, prosciutto!!), ho pensato bene di aggiungere un tocco di leggerezza, proponendo una crostata (ispirandomi a questa qui) con soli 370 gr di burro!!!!! Meno male che ce la siamo spartiti in 10, perché era talmente gustosa (anche a detta dei commensali) che l’avremmo finita anche in 2! Effettivamente è venuta fuori una crostata incredibilmente sfiziosa: la friabilità della frolla, la golosità del cioccolato rinforzato dall’accento liquoroso e la delicatezza della crema frangipane si combinano magnificamente, dando vita ad un peccato di gola che vi consiglio di non farvi sfuggire!


CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO E FRANGIPANE

Ingredienti:
Per la pasta frolla: (la dose mi è bastata anche per un'infornata di biscotti!)
450 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
vanillina
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
un pizzico di sale
Per il ripieno:
200 gr di Nutella
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore all'amaretto
Per la crema frangipane:
120 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaio di 
liquore all'amaretto
100 gr di mandorle
2 cucchiai di zucchero
mandorle a lamelle


Procedimento:
Preparate la frolla, cercando di riscaldarla il meno possibile con il calore delle mani e riponetela in frigo per una mezz’oretta circa.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la nutella e due cucchiai di amaretto e tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero con il frullatore (lo zucchero aiuta ad assorbire l’olio rilasciato dalle mandorle), eventualmente spengendolo ogni tanto per evitare che la farina di mandorle si surriscaldi e si unga troppo.
Lavorate il burro con le fruste finché non diventa chiaro, unite lo zucchero e continuare a montare finché non diventa spumoso. Unite le uova sbattute un po’ alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi la farina di mandorle e l’amaretto, continuando ad amalgamare.
Stendete la frolla nella tortiera da crostata (la mia ha il diametro di 28 cm), versate la crema di cioccolato intiepidita, livellate bene e aggiungete la crema di mandorle, cospargete la superficie con le lamelle di mandorle. Infornate in forno preriscaldato a 180°per 45 minuti.




Con questa ricetta partecipo al contest cioccolatoso di Camilla

             







Adesso è giunto il momento di ringraziare infinitamente Cinzia per i meravigliosi regali che mi ha spedito per aver vinto il suo bellissimo contest dedicato agli agrumi (se non avete partecipato guardate qui quante ricettine ci sono per impiegare questi meravigliosi frutti autunnali!).. La ringrazio doppiamente perché abbiamo avuto diverse vicissitudini, non ultimo il mio sbaglio nel digitare nell'e-mail il numero civico (avevo invertito le cifre!), e lei me lo ha rispedito assicurandosi che arrivasse al destinatario aggiungendo addirittura un libro di ricette trentine per scusarsi del ritardo (come se fosse stata colpa sua!), quindi è con immenso piacere che vi mostro il mio pacco…




domenica 6 novembre 2011

Will you have some tea on the sofa with me?

...com'è bello arrivare a casa dopo una giornata fredda e faticosa, infilarsi il tony (voi blogger fiorentine mi capite! per le altre è una parola fiorentina che indica la tuta! ho scoperto poco tempo fa grazie a facebook che questo nome risale ai tempi della seconda guerra mondiale!), quei magnifici calzini oversize coloratissimi e extra-caldi, prendere una copertina (per me rigorosamente di pile) e potersi finalmente riposare sul divano, magari con un bel film o con della buona musica!!


Direi proprio che non manca niente! O forse sì? Beh, diciamo che per rendere il momento perfetto manca soltanto una buona tazza di tè, magari con un cucchiaino di miele, e qualche fragrante biscottino preparato con le proprie manine! che tanto il tempo che bolla l'acqua per la pasta e il sugo sia pronto per la cena che sono già sfornati e pronti per essere mangiati nel dopo-cena!

QUADROTTI PERE, CIOCCOLATO E MANDORLE

Ingredienti:
250 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
120 gr di burro
100 gr di zucchero a velo (o semolato passato qualche secondo nel frullatore)
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito vaniglinato in polvere
5/6 pere
2 cucchiai di zucchero
cannella in polvere
100 gr di biscotti (secchi, amaretti...)
100 gr di cioccolato fondente
mandorle a lamelle



Procedimento:
Preparate la pasta frolla al cacao: setacciate insieme la farina e il cacao e intridetelo con il burro tagliato a dadini. Aggiungete lo zucchero a velo, il lievito e, quando saranno amalgamati, l'uovo intero e il tuorlo (per qualche consiglio andate qui!).
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per una mezz'oretta.
Nel frattempo tagliate le pere a dadini non troppo piccoli, metteteli in un tegame con poca acqua, lo zucchero e la cannella su fuoco basso per pochi minuti.
Spezzettate i biscotti non troppo finemente e, separatamente, il cioccolato fondente.
Stendete 3/4 di pasta frolla in una tortiera rettangolare, ricopritela con i biscotti spezzettati e sopra mettete il composto di pere e il cioccolato in pezzetti.
Sbriciolate la restante pasta frolla e disponetela sul dolce, cospargete con le mandorle.
Infornate in forno caldo a 180° per un'oretta circa.
Fate raffreddare e riponete in frigorifero per qualche ora (così sarà più facile tagliarlo!).
Tagliate a quadrotti e serviteli.






Con questa ricetta partecipo al contest di Federica



e a quello di di Paola





giovedì 3 novembre 2011

Benvenuto Tommy!!!

EVVIVA!! Oggi è finalmente nato il bambino di due amici.. si è fatto desiderare per due lunghe (soprattutto per la mamma..!) settimane, ma alla fine è arrivato!!
Si tratta del primo bambino nella compagnia, quindi siamo tutti molto eccitati! e in questa bella giornata voglio fargli gli auguri a modo mio.. e come, se non dedicandogli un dolce?? Ebbene sì, non era nemmeno nato e Tommaso ha avuto la sua prima torta dalla zietta Dalila, mangiata in occasione della festa preparto organizzata per la neo-mamma!!!
Si tratta di una torta a due piani, due morette (torte al cioccolato made in Cookaround) farcite con crema al latte e ricoperte con crema al burro e pasta di zucchero! 
Devo dire che le torte decorate non sono tra quelle che preferisco perché in genere si tratta di pan di spagna (che hanno la caratteristica di restare molto "solidi" e quindi ben si prestano ad essere ricoperti e a mantenere la struttura), che, pur farciti con creme golose, risultano un po' banali e non permettono di giocare con consistenze e sapori... questa è comunque una valida alternativa al classico pan di spagna, è una torta umida (per la presenza di latte ed olio) e quindi non necessita di essere bagnata, ma mantiene comunque bene la struttura! Poi la sorpresa del cioccolato sotto la candida copertura le fa acquistare subito punti! :)



MORETTA FARCITA CON CREMA AL LATTE RICOPERTA IN PASTA DI ZUCCHERO


Ingredienti:
per la base: (diametro 22 cm)
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
3 uova
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
per la base: (diametro 16 cm)
stesse proporzioni della precedente con 2 uova
per il ripieno:
200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola
200 ml di panna fresca
una stecca di vaniglia
per il rivestimento:
pasta di zucchero
450 gr di zucchero a velo
30 ml di acqua
5 gr di gelatina in fogli
50 gr di miele
crema al burro
125 gr di burro morbido
250 gr di zucchero a velo
latte q.b.


Procedimento
Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete poco alla volta il latte, l'olio, la farina setacciata insieme al lievito ed infine il cacao.
Cuocete a 170° in forno caldo per 30/40 minuti (vale comunque la prova stecchino!).

Nel frattempo preparate la crema al latte: incidete longitudinalmente la stecca di vaniglia, asportate i semini e uniteli al latte insieme alla bacca, portate ad ebollizione; mescolate in un pentolino lo zucchero e la fecola e aggiungete il latte. Portate nuovamente sul fuoco, mescolando continuamente, finché non si addensa. Fate raffreddare completamente.
Montate la panna e incorporatela alla crema fredda.
Per la pasta di zucchero, ammollate la gelatina nell'acqua per 10 minuti, poi mettete la gelatina con tutta l'acqua in un pentolino con il miele e portatelo allo stato liquido senza far bollire. Versate il liquido sullo zucchero a velo precedentemente setacciato e mescolare. Per chi ce l'ha consiglio di farlo con l'impastatrice, ma per chi come me purtroppo ne è sprovvisto si può fare anche con un semplice sbattitore, utilizzando però le fruste per impastare e assolutamente non quelle per montare (nel mio caso quelle di plastica, oppure quelle a spirale). Attenzione a lavorarlo in più tempi per non far surriscaldare il composto. Toglietelo dall'impastatrice o dalla ciotola e lavoratelo velocemente con le mani, fino a formare una palla (che può essere conservata ben avvolta con della pellicola per far sì che non secchi eccessivamente).
Montate il burro con uno sbattitore e aggiungete gradualmente lo zucchero a velo precedentemente setacciato, aggiungendo all'occorrenza un po' di latte per rendere la crema morbida e facile da stendere.  

E adesso viene il bello, cioè l'assemblaggio della torta: poggiate la torta più grande sul vassoio/piatto in cui la servirete e la più piccola in un vassoio dello stesso diametro, dividete le due basi in due parti ciascuna, bagnatele con poco latte e farcitele con la crema al latte.
Ricoprite entrambe le torte con la crema al burro, stendendola nel modo più uniforme possibile, e rivestitele con la pasta di zucchero (aiutandovi con la spatola per lisciarle).
Infilate gli appositi cilindretti di sostegno nella torta più grande (io ne ho usati tre, ma se le dimensioni sono maggiori ne serviranno di più) e poggiatevi sopra la seconda torta (precedentemente poggiata su un vassoio del suo stesso diametro).

Le decorazioni sono in pasta di zucchero e colorante alimentare azzurro. 
Il corpo della carrozzina è una palla di polistirolo, per costruirla ho sfruttato l'utilissimo tutorial di Serix di Cookaround!