sabato 24 dicembre 2011

Un DOLCE Natale

Ed anche per quest'anno i post sul blog sono stati troppo pochi... Nell'ultimo periodo ci sono stati cambiamenti, imprevisti e come sempre molti impegni, che giustificano solo in parte la mia mancanza dal blog (ma non dalla cucina!), quindi vediamo di fare dei buoni propositi più convincenti per il prossimo anno! :)))



Negli ultimi giorni ho fatto più dolci che in tutto l'anno! Tra compleanni, ritrovi, regali natalizi e ricorrenze varie... ho la schiena a pezzi!, ma vedere il sorriso e la sorpresa sui volti di chi riceve e gusta quello che preparo è davvero impagabile!! :)
Nei giorni scorsi avrei voluto postare le ricette dei regalini home-made che ho fatto, ma non ho davvero avuto tempo per farlo! quindi riservo i prossimi post a questi meravigliosi biscotti che ho confezionato, ce n'è per tutti i gusti! d'accordo, per darvi un'ispirazione natalizia è decisamente troppo tardi, ma perché non regalare dei biscottini anche per la Befana, al posto delle solite "chicchine" che fanno pure male ai denti? :D


L'ultima fatica invece è quella di una torta natalizia che ho preparato per una ragazza carinissima che mi ha fatto un sacco di complimenti! L'idea era quella di fare una red velvet cake, ma avevo paura di mettere troppo colorante per cui è venuta rosso mattone e non sfavillante come alcune viste in giro, ma la base secondo me è davvero buona, lo yogurt le conferisce una morbidezza e sofficità tali da non dover essere bagnata (e quindi decisamente adatta ad essere ricoperta con pasta di zucchero!), quindi si presta benissimo come ciambellone della colazione!!

Il ripieno è semplice panna montata, è ricoperta con crema al burro e pasta di zucchero, per le cui ricette vi rimando a questa torta qui!


RED VELVET CAKE


Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:
2 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina 00
60 gr di burro morbido
60 gr di burro fuso
120 gr di latticello (oppure 60 ml di latte scremato e 60 ml di yogurt bianco intero)
10 gr di cacao amaro
4 cucchiai di colorante rosso liquido
8 gr di lievito vaniglinato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale





Procedimento:
Setacciate la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina e il cacao in una ciotola.
In un'altra ciotola sbattete il burro ottenendo una crema soffice, aggiungete il burro fuso, il latticello e un uovo alla volta.
Versate metà delle polveri nel battuto, emulsionate e incorporate il resto mescolando dal basso verso l'alto.
Aggiungete il lievito setacciato.
Versate la crema ottenuta nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 150° per 40 minuti circa (io ho prolungato la cottura di una decina di minuti coprendola con carta da forno per non bruciare la superficie).



Auguro a tutti voi un Natale pieno di serenità e.. di golosità!!!!