martedì 15 febbraio 2011

Menù di pesce per San Valentino - Parte 1: Antipasti misti

E' vero, lo sappiamo tutti, San Valentino è una festa consumistica... però se ci ricorda che ogni tanto è giusto ritagliarci un momento solo per noi e la nostra metà e coccolarci con una bella cenetta, allora ben vengano le feste consumistiche! Tutto questo per introdurre la cenetta di pesce che io e il mio ragazzo ci siamo "regalati" ieri.. tutto fatto con le nostre manine! (quindi al massimo ci ha guadagnato il supermercato! J)
Ci tengo a farvi vedere tutto il menu, anche se le foto sono piuttosto bruttine perché il mio ragazzo non aveva caricato la macchina fotografica (grrrr!) e ho dovuto farle nel nanosecondo in cui restava accesa!




TARTELLETTE SALMONE, ZUCCHINE E STRACCHINO

Quando il mio ragazzo mi ha richiesto espressamente di usare il salmone affumicato per gli antipasti sapevo già che qualche zucchina sarebbe finita casualmente nel mio carrello... adoro questa accoppiata! Se non l'avete mai provata fatelo, rimarrete soddisfatti come lo siamo stati noi di queste tartellette improvvisate (certo che con questi ingredienti non si poteva cascare male!)

Ingredienti per 4 tartellette:
pasta sfoglia
2 zucchine medie
50/60 gr di salmone
40 gr di stracchino
(latte q.b.)
aglio

Procedimento:
Fate un soffritto di aglio e cuocetevi le zucchine tagliate a dadini. Nel frattempo ricavate dalla sfoglia le tartellette utilizzando gli appositi stampini e tagliate il salmone a pezzetti.
Mescolate lo stracchino (io ho aggiunto del latte per renderlo più fluido, dato che era quello un po' sodo) con le zucchine e il salmone e riempite le tartellette.

CORNETTI SALMONE E BURRO
Sono semplicissimi e fanno sempre la loro figura. Tagliate una sfoglia tonda in 8 o 12 spicchi, farciteli con salmone e un velo di burro (volendo anche senza, magari con philadelphia, ma non lo avevo!) e arrotolateli a partire dalla parte più larga, chiudendo le estrremità.

GAMBERI IN CROSTA DI SFOGLIA
Ecco, questi sono proprio last-minute ma.. da leccarsi i baffi!! Al mio ragazzo avanzavano dei gamberi dalla preparazione del risotto (ebbene sì.. è proprio bravo a cucinare i primi! ma non glielo dite, sennò si monta la testa! ;)) e allora, visto che a me avanzava la sfoglia, ho deciso di farci degli antipasti.. Sgusciate i gamberi, salateli q.b. e avvolgeteli a metà con la pasta sfoglia.

Infornate a 220° per 10/15 minuti o comunque fin quando saranno ben dorati.

Nessun commento:

Posta un commento