lunedì 4 aprile 2011

Profumo di ricordi... Ciambelline all'alchermes

Non capisco proprio dove l'ho ficcata!
D'accordo, a differenza della cucina la mia camera è piuttosto "disordinata" (per usare un eufemismo!), ma non capisco proprio dove possa essersi nascosta una ricetta a cui tengo moltissimo (e che ero convintissima di ricordare dove fosse).
Ovviamente mi ritrovo anche stavolta a pochi minuti dalla scadenza del contest a cui voglio partecipare.. oggi si tratta del contest di Giulia, che è stata una delle prime ad accogliermi nel mondo dei foodblogger, per cui ci tenevo molto! beh, anche se sono stata molto impegnata ultimamente, questa volta non ho scusanti, visto che avevo deciso di partecipare da qualche mese.. scusami Giulia! voglio comunque pubblicare questa ricetta che per me ha il profumo dell'infanzia! cercherò di andare a memoria, pubblicando le foto scattate l'ultima volta che ho fatto questi biscottini (scusate, sono davvero pessime! mi sa che quando le ho fatte ancora non avevo visto che esisteva la funzione macro sulla digitale! :D)

Perché è la mia ricetta dei ricordi? perché si tratta dei dolcetti che ci portava la maestra delle elementari e che noi aspettavamo a gloria! è una ricetta piuttosto semplice, ma io ci sono particolarmente affezionata, perché mi ricorda i momenti felici trascorsi sui banchi di scuola, dove io andavo sempre molto volentieri! ha il sapore delle prime amicizie, delle nuove scoperte e dell'affetto delle preziosissime maestre che mi hanno guidato per cinque anni con tanto affetto!!

La ricetta me l'ha data adesso che sono cresciuta e quando l'ho fatta non ho potuto fare a meno di ripensare a quei tempi con un sorriso sulle labbra!



CIAMBELLINE AL BURRO E ALCHERMES

Ingredienti:
500 gr di farina
125 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
alchermes
zucchero semolato

Procedimento:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero. Unite le uova, il sale e la farina precedentemente setacciata con il lievito. Impastate velocemente e fate riposare una mezz'oretta in frigo. Tirate fuori la pasta e stendetela in "serpentelli" di circa 1cm di diametro, con cui formerete le ciambelline.
Infornate a 180° per 10 minuti (non fatele scurire!) e fate raffreddare.
Una volta fredde, passatele nell'alchermes e nello zucchero.



Come vedete, con questa ricetta si possono fare anche le pesche all'alchermes! io le ho farcite con la Nutella... buoneee!


Con questa ricetta partecipo al tenerissimo contest di Giulia


9 commenti:

  1. Io, invece, devo cucinare cose buone per far andare volentieri a scuola mio figlio... chissà che col tempo non riesca a mitizzare anche lui e a ricordare come un bel periodo la scuola! ;)

    RispondiElimina
  2. figurati, io volevo andare a scuola anche con la febbre! ma mi rendo conto che ero un caso patologico! :)

    RispondiElimina
  3. belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Belle e buone e finalmente ho comprato l'alchermes per provarle ;D

    RispondiElimina
  5. Oltre che buone sono anche belle.In bocca al lupo per il contest..

    RispondiElimina
  6. belle...
    belle ricette in genere, ti seguo.
    a presto

    RispondiElimina
  7. Ma ciao Dalila... che stolta a risponderti solo ora :( Bellissime ciambelle, bellissimi ricordi. E grazie per aver partecipato, in extremis, alla mia raccolta, sei un vero tesoro!
    un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  8. ;) ciao cara non le ho ancora provate ma spero quanto prima di mettere le mani in pasta, la tua ricetta l'ho stampata!
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. questa ricettina delle pesche la voglio fare nel periodo natalizio...
    Grazie Elisa

    RispondiElimina