domenica 6 novembre 2011

Will you have some tea on the sofa with me?

...com'è bello arrivare a casa dopo una giornata fredda e faticosa, infilarsi il tony (voi blogger fiorentine mi capite! per le altre è una parola fiorentina che indica la tuta! ho scoperto poco tempo fa grazie a facebook che questo nome risale ai tempi della seconda guerra mondiale!), quei magnifici calzini oversize coloratissimi e extra-caldi, prendere una copertina (per me rigorosamente di pile) e potersi finalmente riposare sul divano, magari con un bel film o con della buona musica!!


Direi proprio che non manca niente! O forse sì? Beh, diciamo che per rendere il momento perfetto manca soltanto una buona tazza di tè, magari con un cucchiaino di miele, e qualche fragrante biscottino preparato con le proprie manine! che tanto il tempo che bolla l'acqua per la pasta e il sugo sia pronto per la cena che sono già sfornati e pronti per essere mangiati nel dopo-cena!

QUADROTTI PERE, CIOCCOLATO E MANDORLE

Ingredienti:
250 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
120 gr di burro
100 gr di zucchero a velo (o semolato passato qualche secondo nel frullatore)
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito vaniglinato in polvere
5/6 pere
2 cucchiai di zucchero
cannella in polvere
100 gr di biscotti (secchi, amaretti...)
100 gr di cioccolato fondente
mandorle a lamelle



Procedimento:
Preparate la pasta frolla al cacao: setacciate insieme la farina e il cacao e intridetelo con il burro tagliato a dadini. Aggiungete lo zucchero a velo, il lievito e, quando saranno amalgamati, l'uovo intero e il tuorlo (per qualche consiglio andate qui!).
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per una mezz'oretta.
Nel frattempo tagliate le pere a dadini non troppo piccoli, metteteli in un tegame con poca acqua, lo zucchero e la cannella su fuoco basso per pochi minuti.
Spezzettate i biscotti non troppo finemente e, separatamente, il cioccolato fondente.
Stendete 3/4 di pasta frolla in una tortiera rettangolare, ricopritela con i biscotti spezzettati e sopra mettete il composto di pere e il cioccolato in pezzetti.
Sbriciolate la restante pasta frolla e disponetela sul dolce, cospargete con le mandorle.
Infornate in forno caldo a 180° per un'oretta circa.
Fate raffreddare e riponete in frigorifero per qualche ora (così sarà più facile tagliarlo!).
Tagliate a quadrotti e serviteli.






Con questa ricetta partecipo al contest di Federica



e a quello di di Paola





3 commenti:

  1. che dire? una ricetta infallibile per un tè in un pomeriggio di pioggia!

    RispondiElimina
  2. per me il thè è un rito piu che quotidiano, lo bevo dalla prima colazione, a metà mattina, a merenda.. e la sera una bella tisana!! non c'è niente di meglio che divano, pigiama, copertina e una tazza di thè... io di solito ci aggiungo anche la gatta da coccolare!! questi quadrotti sembrano supergolosi...
    piacere di conoscerti dalila!! siamo vicine.. io siena..

    RispondiElimina
  3. Prendo volentieri una tazza di tè, il dolce no perchè non posso mangairlo causa allergie, ma sembra molto buono! ti rinrazio per il tuo abbraccio virtuale che ricambio con tanto affetto...grazie...queste parole mi danno forza!

    RispondiElimina