sabato 15 ottobre 2011

In attesa del Cake Show...

Ormai manca poco... domani sarò al Cake Show a Bologna, la prima fiera italiana dedicata esclusivamente alla dolcissima sugar art!! Non vedo l'ora!!!
In attesa di sbirciare in tutti gli stand e carpire almeno un centesimo della bravura delle fantastiche maestre che presenzieranno, vi faccio vedere dei golosi bicchierini alla crema di caffè (ricetta Cookaround) con una friabile base di biscottini Oreo, che avevo inizialmente comprato per fare i mini-Oreo-cheesecakes dell'Araba più famosa nella blogosfera, ma che si sono rivelati degli ottimi alleati in una domenica mattina quando ho concepito questo dolcetto post-pranzo per i commensali!
Non so voi, ma io adoro i bicchierini! Sono così versatili e rendono chic anche le ricette più semplici, basta metterci un po' di fantasia, una decorazione più o meno colorata ed ecco che una tradizionale crema può trasformarsi in un dessert a tutti gli effetti... non trovate?


Nei prossimi giorni vi farò vedere le torte decorate che ho preparato nei giorni scorsi, in cui ho potuto applicare alcuni degli insegnamenti della maestra Decora Rosa Maria Martin Duenas, che ho avuto l'onore di conoscere in occasione di una dimostrazione dei prodotti Decora nel mio negozio di fiducia, e che sarà presente anche nei prossimi due giorni a Bologna... voi ci sarete??


BICCHIERINI OREO-COFFEE


Ingredienti:
- biscottini Oreo
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di fecola
- 2 tazzine di caffè
- 1 bicchiere di latte
- una bacca di vaniglia
- 200 ml + 150 ml di panna montata
- zucchero a velo

Procedimento:
Sbattete i tuorli d'uovo in un pentolino, unite lo zucchero e sbattete con le fruste finché il composto diventa chiaro, aggiungete la fecola e, una volta amalgamata, anche il latte, il caffè e i semini di vaniglia. Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata girando con una frusta a mano finché non si addensa. Fate raffreddare.
Nel frattempo, semi-montate i 200 ml di panna con un po' di zucchero a velo (conviene non rendere la panna troppo "dura" altrimenti sarà più difficile incorporarla alla crema!) e in un'altra ciotola montate la restante panna (stavolta a neve ferma, perché servirà per le decorazioni!) con lo zucchero a velo.
Una volta che la crema di caffè è completamente raffreddata, incorporate con una spatola la panna semi-montata: inizialmente una piccola quantità per alleggerire il composto e poi la restante con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarlo.
A questo punto mettete alla base dei bicchierini un po' di Oreo spezzettati, mettete la crema al caffè in una sac à poche con bocchetta liscia e spremetela nei bicchierini e infine completate con la panna messa in una sac à poche con bocchetta a stella e una spolverata di cacao.

Con questa ricetta festeggio il primo blogcompleanno di Zampette in Pasta!!


4 commenti:

  1. Bellissimi e buonissimi i tuoi bicchierini!!!
    Chissà quanto ti sei divertita oggi al Cake show! Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia *_* ne prendo volentieri una... due (essì, me golosa) porzioni e le gusto con calma!

    Tiziana

    RispondiElimina
  3. ma che bei bicchierini!!! piacere di conoscerti, complimenti x il blog e che bel nome che ha!!!
    Ciao Maty

    RispondiElimina