sabato 19 novembre 2011

Una crostata e tanti Amici!!

Sarà l’arrivo ormai inarrestabile dell’inverno, sarà che ho bisogno di una coccola in ogni momento della giornata, ma in questi giorni ho una voglia irrefrenabile di dolci! A colazione, a merenda, come spuntino spezza fame… sto seriamente pensando di  allucchettare l’anta dei dolci per evitare di prendere altri 10 kg! O_o D’estate, complice il caldo e la spossatezza, preferisco limitarmi a mangiare un frutto, un frullato o uno yogurt (certo, ogni tanto qualche gelato ci scappa!),  ma d’autunno, diciamoci la verità,  è proprio impossibile aver voglia di qualcosa di dietetico! Poi, d’altra parte, se anche la natura in questo periodo ci offre prodotti più calorici, un motivo ci sarà, no?! ;)



Fatto sta che da quando tutti sanno della mia passione sfrenata per la pasticceria, non riesco a presentarmi senza un dolcino fatto con le mie mani (tutte le scuse son buone!), e questo è stato il caso anche sabato sera, quando un amico dell’università ha proposto una rimpatriata per inaugurare la sua nuova bellissima casa!
Mi ritengo davvero fortunata, all'università abbiamo formato un gruppetto così affiatato che non potevo chiedere di meglio.. il dispiacere di non passare più le giornate insieme è grande, ma per questo motivo le volte che riusciamo a trovarci sono ancora più preziose di prima! 
Stavolta, per concludere un ipocalorico menù “vegetariano” (crostini ai fegatini, pasta al ragù, arista, prosciutto!!), ho pensato bene di aggiungere un tocco di leggerezza, proponendo una crostata (ispirandomi a questa qui) con soli 370 gr di burro!!!!! Meno male che ce la siamo spartiti in 10, perché era talmente gustosa (anche a detta dei commensali) che l’avremmo finita anche in 2! Effettivamente è venuta fuori una crostata incredibilmente sfiziosa: la friabilità della frolla, la golosità del cioccolato rinforzato dall’accento liquoroso e la delicatezza della crema frangipane si combinano magnificamente, dando vita ad un peccato di gola che vi consiglio di non farvi sfuggire!


CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO E FRANGIPANE

Ingredienti:
Per la pasta frolla: (la dose mi è bastata anche per un'infornata di biscotti!)
450 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
vanillina
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
un pizzico di sale
Per il ripieno:
200 gr di Nutella
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore all'amaretto
Per la crema frangipane:
120 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
2 uova leggermente sbattute
1 cucchiaio di 
liquore all'amaretto
100 gr di mandorle
2 cucchiai di zucchero
mandorle a lamelle


Procedimento:
Preparate la frolla, cercando di riscaldarla il meno possibile con il calore delle mani e riponetela in frigo per una mezz’oretta circa.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la nutella e due cucchiai di amaretto e tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero con il frullatore (lo zucchero aiuta ad assorbire l’olio rilasciato dalle mandorle), eventualmente spengendolo ogni tanto per evitare che la farina di mandorle si surriscaldi e si unga troppo.
Lavorate il burro con le fruste finché non diventa chiaro, unite lo zucchero e continuare a montare finché non diventa spumoso. Unite le uova sbattute un po’ alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi la farina di mandorle e l’amaretto, continuando ad amalgamare.
Stendete la frolla nella tortiera da crostata (la mia ha il diametro di 28 cm), versate la crema di cioccolato intiepidita, livellate bene e aggiungete la crema di mandorle, cospargete la superficie con le lamelle di mandorle. Infornate in forno preriscaldato a 180°per 45 minuti.




Con questa ricetta partecipo al contest cioccolatoso di Camilla

             







Adesso è giunto il momento di ringraziare infinitamente Cinzia per i meravigliosi regali che mi ha spedito per aver vinto il suo bellissimo contest dedicato agli agrumi (se non avete partecipato guardate qui quante ricettine ci sono per impiegare questi meravigliosi frutti autunnali!).. La ringrazio doppiamente perché abbiamo avuto diverse vicissitudini, non ultimo il mio sbaglio nel digitare nell'e-mail il numero civico (avevo invertito le cifre!), e lei me lo ha rispedito assicurandosi che arrivasse al destinatario aggiungendo addirittura un libro di ricette trentine per scusarsi del ritardo (come se fosse stata colpa sua!), quindi è con immenso piacere che vi mostro il mio pacco…




7 commenti:

  1. Ciao Dalila, grazie per questa super ricetta!

    A presto

    Camilla ICHP

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono FEICISSIMA!!!
    Il pacco è arrivato :-))))
    Non ci speravo più, e neanche credevo, non si sentiva niente neanche dalle poste...Che sorpresa, avevo proprio voglia di una buona notizia oggi ^_____^
    Ti piace tutto allora.
    Un abbraccio grande, non vedo l'ora di vederti all'opera con i miei regalini.


    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Perdonami ma non posso accettare questa ricetta per il nostro contest. Per due motivi: 1) "Tutti i dolci devono rappresentare l'autunno, quindi dovranno avere nella lista degli ingredienti uno o più frutti autunnali (fichi, uva, cachi, melagrana, fichi d'india, nespole, castagne, mele cotogne,...)" e 2) "Non valgono ricette già pubblicate, si può partecipare con una sola ricetta per persona e con la ricetta in questione non si può partecipare a più di un contest".
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. intanto ti seguo, poi ti ringrazio pr la visita, ti faccio i complimenti per la ricetta e i regali belli davvero e....e poi condivido sull'allergia. ho scoperto un mondo, forse anche più buono! a presto cara!

    RispondiElimina
  5. una crostata di tutto rispetto.. addirittura con la crema frangipane!! :)
    Un salutino per dirti che mi sono trasferita a un nuovo indirizzo www.darkchocolate.it, passa a farmi un saluto nella nuova casina! :)

    RispondiElimina
  6. Una super super torta ... la terrò ben a mente per compleanni/feste dove sfamare intere tribù di bimbi iperattivi ;-)

    RispondiElimina
  7. E' una crostata golosissima!!!!!!!!!!!!
    Sono una tua nuova sostenitrice se ti va passa per il mio blog,ne sarei felice!!!
    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/

    RispondiElimina