mercoledì 22 febbraio 2012

Guinness world... CUPCAKES!!

Quel mastro birraio del collega compie gli anni... quale scusa migliore per provare i Guinness cupcakes, che sono da tempo nella lista delle cose da provare?


E dire che a me la birra non piace nemmeno tanto... ma anche in questo sono un po' strana! Invece di preferire una tranquilla e fruttata ale (che trovo un po' sciapa.. rimango sempre in attesa di un sapore più convinto!), prediligo l'aroma intenso (forse perché ricorda il "bouquet" del cioccolato e del caffè?) di una stout anche se decisamente più amara... ma che ci volete fa'? Qui a Firenze si dice "Se un son grulli e un si vogliAno!" :D

Ma torniamo a noi... la resa della birra nel dolce mi ha davvero sorpresa! Conferisce umidità al punto giusto, tanto quanto basta per rendere l'impasto morbido ma non bagnato.. perfetta! E poi il tocco di amaro stimola il palato, che viene però accarezzato dalla glassa al philadelphia che crea un piacevole contrasto... da riproporre insomma! O almeno, a lavoro li hanno spolverati tutti, quindi spero per loro che siano piaciuti! :)

Cercando in rete avevo trovato fondamentalmente due versioni: quella di Nigella e quella di Sigrid. Io ho seguito quest'ultima perché a quanto pare è quella in cui il sapore della birra è più spiccato e io volevo che si sentisse... peccato che lo abbia sentito solo io! Molte cavie hanno detto di riconoscere una nota amara ma di non saperla collegare alla birra, neanche una volta rivelato l'ingrediente misterioso.
Ecco che si apre il quesito: avrò il palato più allenato a scovare sapori o si tratta di auto-plagio?

Vabbeh, voi fateli e poi ditemi se non ne valeva la pena.


GUINNESS CUPCAKES

Ingredienti per circa 30 cupcakes:
400 ml di guinness
350 gr di zucchero di canna
225 gr di farina
225 gr di burro morbido
4 uova
100 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
per la glassa:
400 gr di philadelphia
250 ml di panna
250 gr di zucchero a velo

Procedimento
Lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero. Incorporate le uova una alla volta. 
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato. In un'altra ciotola mescolate la il cacao con la birra.
Sempre sbattendo, aggiungete al composto di burro la farina e il composto di birra e cacao, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto negli stampini fino a 3/4 e infornate a 175/180° per circa 25 minuti (comunque vale sempre la prova stecchino: in questo caso dovrà uscire pulito ma umido).
Per la copertura, lavorate con la frusta il philadelphia con lo zucchero a velo e incorporatevi la panna già montata.
Una volta raffreddati i cupcakes, ricopriteli come più preferite con la glassa al philadelphia.

Nessun commento:

Posta un commento