martedì 11 gennaio 2011

Canestrelli... strepitosi!!!!!

Questa è una ricetta che volevo provare da tanto, tantissimo tempo, ma non trovavo mai la scusa valida, dato che in genere mi avanzano gli albumi e non i tuorli.. ma stavolta, complice la mattonella preparata per il cenone di Capodanno, avevo tre tuorli da consumare e quindi ho fatto un salto da Morena per rubacchiare la ricettina.. provateli, perché questi biscotti sono la fine del mondo!!!!!




CANESTRELLI


Ingredienti per circa 50 biscotti:
180 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
150 gr di farina
150 gr di maizena
3 tuorli sodi
1 gr di sale
zucchero a velo per spolverare

Procedimento:
Preparate le uova sode (io avevo usato gli albumi per la mattonella ai pinoli e quindi, seguendo il consiglio di Sarachan trovato qui, ho bollito l'acqua in un tegamino, ho abbassato il fuoco e messo i tuorli in acqua, tenendoli per 5 minuti e sono venuti bene!) e passate i tuorli al setaccio.
Tagliare il burro a dadini e impastarlo con la farina e la maizena, aggiungendo poi zucchero, sale e tuorli, preferibilmente usando le mani solo alla fine, così il composto non si scalda!
Dopo aver formato il panetto, mettetelo in frigorifero per una mezz'oretta, poi stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm e tagliate i vostri biscottini!
Infornate a 170° (per me 150/160°!) per una ventina di minuti: non devono colorire molto, si solidificheranno quando si raffreddano.



Consigli:
- io ho congelato l'impasto, tirandolo fuori la sera per la mattina e sono venuti buonissimi!
- se ce la fate a non assaltarli aspettate che raffreddino, perché da caldi non danno il meglio.. e se siete dotati di volontà ferrea aspettate 2 giorni prima di mangiarli perché diventano davvero buonissimi.. secondo me sono come gli originali!

5 commenti:

  1. Canestrelli con tuorli sodi? Forteeee!!! L'idea mi piace molto, devbo assolutamente farli!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi Dalila..sono venuti PERFETTI!!..complimenti!

    RispondiElimina
  3. Noon avrei mai sospettato che si facessero con i tuorli sodi!!
    Io li adoro, li trovo delicatissimi e molto piacevoli, specie con il tè, proverò a farli quanto prima!
    Bella la foto con sfondo nero... complimenti!

    RispondiElimina
  4. @ Caterina e Mela: sì, è proprio la presenza dei tuorli sodi a dare la caratteristica friabilità e delicatezza ai canestrelli! provateli perché sono una favola!!! sono stati la mia colazione per tutta la settimana, proprio con il tè!
    Mela, sono contenta che ti piaccia la foto.. grazie!
    @ Morena: grazieeee! e soprattutto erano buonissimi!

    RispondiElimina
  5. che buoni i canestrelli!!!!!!e quante cose golose ci sono in questo blog!!!complimenti!!!a prestissimo!!;)

    RispondiElimina