venerdì 31 dicembre 2010

Una mattonella per augurarvi... BUON ANNO!!!!!!

Almeno un'altra ricettina nel 2010 la voglio pubblicare! :) E vi presento il dolcetto che proporrò stasera.. vista l'abbondanza del cenone e la presenza di un leggerissssimo pandoro nutella e mascarpone (buonooo!!) ho pensato di optare per qualcosa di fresco! A quanto ho letto in giro, pare che sia proprio un semifreddo tipico del nostro litorale (Livorno, Cecina, Castiglioncello..) infatti noi lo mangiamo sempre d'estate al mare ed è uno dei nostri preferiti!
Quindi speriamo di essere riusciti a fare un buon lavoro! Per la ricetta, molto semplice, ho seguito quella di una mia coincittadina "illustre", che ho conosciuto su cookaround, Marble!



MATTONELLA AI PINOLI

Ingredienti:
3 albumi
120 gr di zucchero a velo
500 ml di panna
100 gr di pinoli

Procedimento:
Montate gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere una meringa lucida e compatta (io ho fatto un bagnomaria, per "cuocere" almeno parzialmente gli albumi!).
Montate la panna in un'altra ciotola e unitevi delicatamente la meringa mescolando dal basso verso l'alto.
Infine aggiungete i pinoli stando sempre attenti a non smontare il composto.
Mettete il tutto in uno stampo da plumcake di silicone o di alluminio foderato con pellicola trasparente.
Mettetelo in freezer per almeno 4 ore (io consiglio almeno 5/6 per sicurezza!)

Tiratelo fuori dal freezer una decina di minuti prima di gustarlo e servitelo così com'è oppure con una salsa al cioccolato, ai frutti di bosco.. con quello che preferite!




Buon 2011 a tutti voi!!!!!!!

5 commenti:

  1. E 'la prima visita al tuo blog e adoro le tue ricette, vi invito a visitare il mio.
    Felice 2011. Saluti MARIMI

    RispondiElimina
  2. buon 2011!!!

    Io visito al tuo blog per la prima volta. Sono venuto dal blog "appunti di mamma". Le vostre ricette sembrano deliziose!

    RispondiElimina
  3. Che golosità!!!
    Proprio un buon inizio: brava!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo dolcetto! Proverò al piu' presto la ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Strepitosa! Amo i pinoli, sicchè non mi resta che copiare la ricetta!

    RispondiElimina