venerdì 24 dicembre 2010

Non è Natale se non c'è...

...come non detto! Appena aperto il blog l'ho trascurato per due settimane, ma d'ora in poi sarò meno latitante.. promesso!
Non so da voi, ma qui a Firenze in questi due giorni c'è stato il delirio! Lo scorso weekend siamo rimasti tutti bloccati a causa della neve e non abbiamo potuto andare in cerca di regali, quindi ci siamo scatenati tutti (me compresa!) all'ultimo!
Con tutti questi imprevisti e un sacco di impegni non ho avuto molto tempo nemmeno per passare da voi, ma vi giuro che domani rimedio! Ora posto soltanto, veramente in extremis!, la ricetta di Natale per la mia amica Claudia di Pasticci&Pastrocchi e sua cugina Sara di Guantoni in cucina per il loro contest


Ecco quello che i miei parenti richiedono con insistenza di anno in anno per il pranzo (o in questo caso il cenone!) di Natale! Non è una vera e propria ricetta, ma ve la scrivo lo stesso!
(e scusate la foto oscena, ma davvero ero di corsissima!)



PANDORO STELLATO

Ingredienti:
un pandoro
500 gr di mascarpone
3 uova
7 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato

Procedimento:
Preparate la crema di mascarpone: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e infine gli albumi montati a neve.
Tagliare il pandoro in fette orizzontali e su ogni strato distribuire la crema e le gocce di cioccolato, alternando le "fette" con le punte (come l'alberello di biscotti che vi ho già fatto vedere!)
Finire con una colata di crema sulla cima e intorno alla base, poi cospargere di gocce di cioccolato.

Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

5 commenti:

  1. hii hiii ho letto il tuo profilo, molto simpatica!!!
    Ma si ...facciamoci i dolcetti da soli.... :-)
    Tanti auguri per un felice Natale ed anno nuovo!!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Dalila, sono passata anche io dal tuo blog, complimenti!! L'alberello di biscotti è bellissimo!! Anche questa ricetta, veloce ma d'effetto,è una vera golosità!! Ti faccio tanti auguri di buone feste e, dato che Natale è passato, buon 2011!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per esser passata da me, :D
    ricambio volentieri e ho visto che sei una nuova blogger, quindi ti faccio un gran in bocca al lupo per il blog!
    Un bacione^^

    RispondiElimina
  4. Auguri anche a te... in ritardo per Natale, ancora puntuale per uno splendido e splendente 2011 :) Che bel modo di acconciare il pandoro questo, coreografico ed interessante. Io ho un panettone un po' giacente sulla mensola, credi che vada ugualmente bene?
    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  5. @ Giulia: scusa per il ritardo! mi sono accorta solo ora del commento! non so se quel panettone è ancora sulla mensola, ma puoi servire anche quello con la crema al mascarpone, che ci sta sicuramente bene.. però ovviamente si perde la parte decorativa.. io lo farei a fettine, le metterei a ventaglio su un bel piatto grande e le cospargerei con la crema...!

    RispondiElimina