sabato 11 dicembre 2010

Biscotti speziati da appendere all'albero

io adoro il Natale! fosse per me l'albero e gli addobbi resterebbero per tutto l'inverno! Per questo vi propongo un'altra ricetta natalizia, i cui profumi inebrianti rimandano proprio ai quei favolosi mercatini, che tanto mi piacciono!, con tutti quei decori, lo strudel, il vin brulé e quel clima magico che solo il Natale sa creare...! E già che ci siamo li ho trasformati in addobbi per l'albero!

La ricetta è presa da cookaround, ma l'ho un po' modificata secondo i miei gusti!





BISCOTTI SPEZIATI

Ingredienti per circa 70 biscotti:
500 gr di farina
200 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
4 cucchiaini di cannella in polvere (o meno, se non vi piacciono troppo speziati)
1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati

Procedimento:
Impastate gli ingredienti come per fare la frolla (ognuno ha il suo metodo, io vi scrivo il mio): tagliate il burro freddo a dadini e impastate con la farina, preferibilmente con l'apposita spatola larga. Unite poi gli zuccheri, il sale, il bicarbonato, l'uovo e infine le spezie, continuando a mescolare con la spatola per evitare che il calore delle mani rovini la nostra frolla.
Una volta ottenuto uno sfarinato, impastate velocemente con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare una mezz'oretta in frigorifero.
Stendete l'impasto a 5-6 mm di spessore e intagliatelo con le formine preferite, infornate i biscotti a 180° (per il mio 160°!) per 8-10 minuti.

Vi va un un buon tè all'arancia e cannella con uno di questi biscottini?

7 commenti:

  1. uhm che buoni...anche io ho fatto i biscotti! mi ha incuriosito il tuo avatar e quindi la tua passione per la musica sono musicista.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Buonasera ragazza di Firenze (io sono di livorno, quindi siamo geograficamente vicine :P )... bellissimi i tuoi biscotti, un po' mi ricordano i pepparkakor che feci l'altr'anno e mi ricordo ancora la loro bontà. E i tuoi emanano un'allegria che ancora associo ai Natali della mia infanzia. :)
    Buono il té arancia e cannella, lo sorseggio virtualmente con te con vero piacere :D
    Mi piace il tuo blog appena nato, mi ha attirato il riferimento alla musica del titolo (sono una patita di musica classica e lirica, da piccola volevo fare la cantante lirica).
    Complimenti sinceri, spero di leggerti presto!
    un abbraccio

    Giulia

    ps:ne approfitto per invitarti alla mia raccolta :D

    RispondiElimina
  3. Dalila mi sono imbattuta per caso in questo dolce blog, prima di leggere la ricetta dei bellissimi biscotti mi sono prima aggiunta ai sostenitori!!
    bravissima prendo il thè con te ^_^
    se ti va passa a trovarmi!!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Per me 4 cucchiaini di cannella nei biscotti vanno benissimo, è la spezia che più adoro in assoluto. E un buon thè caldo alla cannella completa il tutto alla perfezione. Ce profumino paradisiaco ^__^ Sono passata di qui per caso, piacere di conoscerti. Buon week end

    RispondiElimina
  5. Ciao Dalila mi sono appena aggiunta ai tuoi sotenitori,i tuoi biscotti sono davvero carini e profumatissimi anche io come te adoro tutta l'atmosfera natalizia e lascerei sempre addobbi e cose natalizie in casa!!!Se ti fa piacere passa a trovarmi a presto e Buone Feste!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Dalila sono Valerio. Hai un blog molto carino ti faccio i miei complimenti anche per la ricetta dei biscottini che hai postato. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori. A presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Dalila! buonissimi questi biscottini! ho visto che sei anche appassionata di musica! anche io sai? Aspetto la tua prossima ricetta!

    Un abbraccio dalla Volpe Sonnacchiosa

    RispondiElimina