domenica 16 gennaio 2011

Crema pasticcera

Oggi pubblico una ricetta che più classica di così non si può! Ma siccome voglio inserire anche le basi della pasticceria, perché non cominciare con una che si sposa con tutto e si presta a mille varianti... cioccolato, caffè, chantilly, frutta, ...!
Poi se abbiamo ospiti improvvisi è veloce da preparare e buonissima servita così com'è in coppette individuali, magari con qualche lingua di gatto!
Io oggi l'ho usata per accompagnare il panettone...



CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia
scorza di limone
4 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di fecola

Procedimento:
Mettete il latte in un pentolino e aggiungete il baccello di vaniglia tagliato per il lungo, a cui avrete raschiate i semi e, a piacere, la scorza di limone.
Nel frattempo montate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola.
Quando il latte bolle versatelo nella casseruola mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. (per evitare che si attacchi al fondo io uso uno spaccafiamma, così se devo preparare anche altre cose non devo stare a girare ogni secondo!)
Riportate sul fuoco fino a ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare in un bagnomaria freddo, mescolando spesso per evitare che si formi la pellicola in superficie.

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
Procedere come per la crema pasticcera fino al momento di togliere il pentolino dal fuoco. A quel punto aggiungete 50/100 gr (secondo i gusti) di cioccolato fondente in pezzi, mescolando bene affinché si sciolga tutto. Poi far raffreddare.

5 commenti:

  1. Bellissimo questo tuo post, e condivido la voglia di inserire ricette classiche, ma che sono di aiuto a chi in cucina non ha molta confidenza! Sei stata bravissima! :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Caterina. Nella cucina non ho molta confidenza, ma penso che posso fare questo! Sembra davvero squisita!

    RispondiElimina
  3. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricett! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  4. @Caterina: grazie! che belle parole!! infatti.. spero che possa essere di aiuto per chi è alle prime armi!
    @Monika: l'importante è partire dalle cose semplici! lo saprai fare sicuramente.. provala perché è molto buona!
    @Zasusa: sono passata direttamente da te! :)

    RispondiElimina
  5. Favolosa la crema pasticcera!!! La mia preferita, una torta senza crema molto spesso è solo un'ammasso di pasta zuccherata: adoro la crema pasticcera ! Il tuo blog è molto carino, lo seguiamo, a presto
    Chiara&Germano

    RispondiElimina