venerdì 21 gennaio 2011

La prima ricettina salata.. Muffin con zucchine e salmone

Qualche tempo fa , ispirata dalla ricetta di un plumcake alle zucchine trovato su cookaround, ho deciso di provare a fare dei muffin…  siccome avevo del salmone in frigo e trovo che l’accoppiata zucchine-salmone sia una tra le più azzeccate, ho iniziato a sbattere e mescolare lasciandomi portare dall’istinto.. tanto si sa che il salato è meno permaloso del dolce quanto  a precisione nelle ricette, no? J E ho ottenuto questi muffin davvero buoni: morbidi, saporiti.. e soprattutto non si appiccicano quasi ai pirottini! non so voi, ma io con quelli salati non sempre trovo le ricette giuste e mi rimane mezzo muffin attaccato alla carta... che ovviamente provvedo subito a ripulire, ma non sono così carini da vedersi! Questi invece hanno riscosso molto successo in casa.. la mia sorella mi ha pure chiesto di rifarli!


MUFFIN AL SALMONE E ZUCCHINE
Ingredienti:
1/4 di cipolla
2 zucchine medie
200 gr di farina
1 bustina di lievito istantaneo (quello per torte salate)
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte
2 uova
100 gr di olio
60 gr di salmone affumicato
sale
olio

Procedimento:

Tagliate le zucchine a cubetti. Fate soffriggere la cipolla in padella con poco olio e aggiungete le zucchine, facendole cuocere per una ventina di minuti e salandole quanto basta.
In una ciotola mescolare la farina setacciata, il lievito e il sale. Unire le uova, il latte e l'olio.
Una volta amalgamato, aggiungere al composto le zucchine e il salmone tagliato a pezzetti. Mescolare e versare negli stampini.
Cuocere a 180° per una ventina di minuti (ovviamente dipende dal vostro forno).

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella

5 commenti:

  1. Pensa un pò che io non ho mai fatto i muffins salati...trovo molto carini i tuoi e la ricetta molto buona...la segno..ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. WOW daly questi sì che mi piacciono...senti ma quando rifacciamo uno di quei super ape a casa di France?! Così magari mi fai questi golossissimi muffin! ;-)

    RispondiElimina
  3. mai provato a fare i muffins, tantomeno salati... eppure mi ispirano tantissimo...
    Brava!

    RispondiElimina
  4. @ Morena: fai talmente tante prelibatezze che ti perdoniamo questa svista :) a parte gli scherzi.. grazie! e se li prepari fammi sapere!
    @ Claudia: eh.. purtroppo per i super ape è ancora presto, ma quando li faremo non mancheranno questi muffin!!
    @ Mela: grazie mille! io li trovo buoni e carini da trovare nei buffet.. te li consiglio! anche quelli dolci, che sono anche più veloci da fare (con calma metterò anche quella ricetta!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Dalila, grazie mille per aver partecipato a mio contest, questi muffins sembrano davvero deliziosi!! A breve, non dimenticare di passare sulla pagina FB per votare e far votare la tua foto :D Buona giornata e a prestissimo :D

    RispondiElimina