venerdì 10 dicembre 2010

Alberello di biscotti all'arancia e cioccolato

Eccomi qui con la prima ricettina.. L'8 dicembre sono stata invitata ad un pranzo con la famiglia del mio ragazzo e volevo portare un dolce fatto da me, però sapevo che sua mamma avrebbe fatto la torta della nonna (buonissima!), allora ho deciso di optare per dei dolcetti... Ho iniziato a sfogliare un librettino trovato su "Tu" e ho trovato dei biscotti all'arancia e cioccolato che non avevo mai provato e mi sembravano piuttosto natalizi, quindi.. eccomi all'opera!




BISCOTTI ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 50 biscotti:
- 150 gr di farina
- 60 gr di burro
- 50 gr di mandorle macinate finemente
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di scorza di arancia
- 1 tuorlo leggermente sbattuto
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- 125 gr di cioccolato fondente
- sale

Procedimento:
Setacciate la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente. Aggiungete il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto granuloso. Unite le mandorle macinate (se le mettete nel frullatore con 2/3 cucchiai di zucchero eviterete che si attacchino alle pareti!), lo zucchero e la scorza di arancia. Incorporate anche il tuorlo e il succo di arancia, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatene un panetto e tenetelo mezz'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla ad uno spessore di 5/6 cm e ritagliate i biscotti nelle forme che preferite (io ho scelto le stelline!) e infornate in forno caldo a 180° (nel mio 160°, altrimenti si carbonizzano!) per 10/15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
Nel frattempo fondete il cioccolato a bagnomaria e quando i biscotti sono freddi immergete la metà di ciascun biscotto nel cioccolato e lasciate che la copertura si indurisca (la ricetta dice 30 minuti, in realtà mi ci è voluta più di un'ora!).



Per fare l'alberello ho usato gli stampini a stella di 6 misure diverse (per essere sicura che non mancassero ne ho fatti 2/3 per misura!), appena sfornati mentre erano ancora morbidi ho fatto un buco al centro e li ho fatti raffreddare. Alla fine basta prendere uno stecchino da spiedini e comporre l'albero alternando le punte (si capisce meglio dalla foto!). Se volete "bloccare" l'albero potete incollare i biscotti con un po' di cioccolato fuso!
E se avete tempo (io purtroppo non ne avevo più.. e si vede da come ho messo il cioccolato!) potete anche mettere in cima una decorazione natalizia per fare da puntale!

Con questa ricettina partecipo al mio primissimo contest


8 commenti:

  1. Bello quest'alberello e in bocca al lupo per il tuo nuovo blog

    RispondiElimina
  2. ciao carissima ben arrivata!!passerò a trovarti spesso,e questo alberello è favoloso!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Daly!!!!!!!!!Non ci credo! Hai aperto un blog???? Copiona! ;-) Scherzo, hai fatto benissimo! Inizia subito a collaborare con i marchi di prodotti da cucina...vedrai quante cosine ganze ti inviano! E compliemnti per l'alberello!!! Oh, mi raccomando, ti voglio vedere partecipare anche al mio contest!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che ideaaa!!! bellissima ....la mia bimba ne rimarrà stupita

    RispondiElimina
  5. Ciao Dalila, benvenuta tra noi blogger... son sicura che ci mostrerai delle meraviglie. a partire da questi biscotti! Carinissimo il tuo alberello!! A presto :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Dalila, grazie mille per la visita graditissima e per aver partecipato alla mia raccolta!
    Questo alberello è davvero bellissimo!!!
    Un bacione
    Minu'

    RispondiElimina
  7. Quest'alberello è carinissimo!!!
    Benvenuta, anche sei qui da poco hai creato un bel blog, e sono sicura che presto lo riempirai con buone ricette e tante sono le soddisfazioni che avrai.
    A presto!

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo per il tuo blog, quest'alberello è delizioso! ;-)

    RispondiElimina