Era da tanto tempo che volevo provare il pollo con le mele, che a quanto pare è un piatto abbastanza "standard", ma che non avevo mai mangiato! Ramona ha invitato molte foodbloggers a liberare la fantasia presentando pietanze con la frutta di stagione e/o la frutta secca, ma che.. non fossero dolci! Quale migliore occasione per provare il famigerato pollo? Ma così mi sembrava un po' troppo semplice.. allora ho pensato agli ingredienti che spesso accompagnano le mele (avevo pensato anche alla cannella.. ma non me la sono sentita!) e ho tirato fuori questo secondo! Vi dirò la verità.. mentre lo cuocevo avevo paura di aver azzardato un po' troppo, ma quando poi lo abbiamo mangiato tutti i dubbi sono spariti.. Incredibile! Ho accontentato tutti un'altra volta.. comincio a pensare che la frutta nei piatti salati fa miracoli!
BOCCONCINI DI POLLO CON MELE, PINOLI E UVETTA
Ingredienti:
500 gr di bocconcini di pollo
1 spicchio di aglio
un bicchierino di marsala
2 mele (io ho usato una golden e una fuji.. quelle che avevo!)
due cucchiai di uvetta
un cucchiaio di pinoli
un pizzico di zafferano
Procedimento:
Mettete lo spicchio d'aglio tagliato a metà in padella con un po' di olio. Buttate i bocconcini in padella per pochi minuti, versate il marsala e fatelo sfumare. Cuocete per una ventina di minuti. A questo punto aggiungete le mele tagliate a dadini, l'uvetta e i pinoli, salate q.b. e proseguite la cottura per altri venti minuti. A cottura ultimata aggiungete lo zafferano (forse ne ho messo troppo poco, non si sentiva molto!)
Con questa ricetta partecipo al contest di Ramona, in collaborazione con l'azienda Emile Henry
Ciao!! Grazie di essere passata :) Questi bocconcini sono davvero golosi, anche a me piace mettere l'uvetta con la carne
RispondiEliminaCiao! La tua ricetta è eccezionale!
RispondiElimina